Informazioni pratiche generali
Accuratezza del catalogo
Le informazioni e le descrizioni contenute nel presente catalogo sono state controllate dal nostro personale e/o dagli agenti locali per garantirne la correttezza. Tuttavia, è possibile che vengano apportate modifiche dopo la data di pubblicazione e vi è la possibilità che Hurtigruten o fornitori locali possano ritirare alcuni servizi. Se dovessimo venire a conoscenza di variazioni significative che riteniamo avere un effetto sulla qualità del vostro viaggio, faremo il possibile per informarvi. Molte delle zone toccate dalle crociere explorer sono molto isolate egli itinerari sono soggetti alle condizioni atmosferiche
Passeggeri con disabilità o mobilità ridotta
Saremo lieti di accogliere passeggeri con problemi di mobilità, e tutte le nostre navi – escluse le MS Lofoten -hanno a disposizione almeno una cabina attrezzata per viaggiatori in sedia a rotelle, i quali dovranno comunque portare la propria, pieghevole e di misura standard. Gli ospiti in sedia a rotelle in grado di muoversi all’interno della nave autonomamente non avranno bisogno di un assistente di viaggio. Coloro che hanno bisogno di assistenza dovranno essere accompagnati. Vi preghiamo di parlarne con il vostro agente di viaggio. Durante la navigazione in Norvegia l’accesso a terra è assicurato dalle rampe; non tutte le escursioni sono state specificamente adattate per passeggeri con difficoltà di deambulazione. Vi preghiamo di contattare noi o quando siete a bordo, il tour leader o l’assistenza turistica della nave su cui viaggiate, che verificheranno le escursioni adatte a voi.
È fondamentale procedere alla segnalazione al momento della prenotazione di eventuali speciali richieste al riguardo. Nei porti in cui le condizioni delle maree o altre circostanze dovessero richiedere l’uso di una passerella mobile, o nel corso di sbarchi sulle scialuppe, non sarà possibile usare/portare sedie a rotelle.
Richieste particolari
Se avete richieste particolari (ad esempio Se avete richieste particolari (ad esempio dietetiche o mediche), siete pregati di informarci al momento della prenotazione. Faremo del nostro meglio per soddisfarvi . In nessuna circostanza tali richieste potranno essere considerate come parte del nostro accordo contrattuale.
Variazioni dell’itinerario e delle escursioni
Tutte le rotte e le escursioni sono soggette a variazioni in base alle condizioni del tempo, del mare e del ghiaccio durante l’itinerario. Inoltre le escursioni sono soggette ad un numero minimo/massimo di partecipanti. Nel periodo natalizio, in Norvegia, gli itinerari possono variare per ospitare sulle navi cene e celebrazioni per le comunità locali. Si prega di tornare a bordo in orario, specialmente quando la nave arriva in ritardo in quanto ripartirà comunque puntuale per rispettare il programma. L’orario di partenza è esposto all’imbarco. Si prega di considerare che le navi non possono aspettare i passeggeri in ritardo. Nel caso perdiate l’imbarco sarà a vostro carico organizzare autonomamente il viaggio per il porto successivo. Hurtigruten AS si riserva il diritto di modificare l’itinerario e il contenuto delle escursioni senza alcun preavviso.
PRIMA DELLA PARTENZA
Cosa indossare
A bordo l’abbigliamento è informale infatti il codice di abbigliamento è casual piuttosto che formale. In generale, consigliamo un abbigliamento a strati e comodo che permetta di adattarvi facilmente ai cambiamenti di temperatura, di vento e di precipitazioni. Per tutti i viaggi, consigliamo di utilizzare un abbigliamento traspirante antipioggia e antivento. Un cappello caldo, guanti, sciarpe e abbigliamento termico possono essere utili, oltre a biancheria intima termica, durante i mesi invernali. Sulla terraferma dove il terreno può essere ghiacciato, sono importanti scarpe robuste per le escursioni e un bastone da passeggio/ trekking può essere utile. Particolari indicazioni per la discesa a terra saranno segnalate per le crociera in Antartide e nell’Artide.
Fauna selvatica e fenomeni naturali
I cataloghi Hurtigruten contengono immagini e descrizioni di animali selvatici che potrebbero essere avvistati dalle navi o durante le escursioni. Passando il tempo sui ponti esterni aumenta le possibilità, ma non garantisce, di avvistamento della fauna selvatica e di fenomeni naturali.
Metodi di pagamento e cruise card
A bordo viene utilizzata la corona norvegese (NOK), vi suggeriamo di portarne una piccola quantità in contanti. È possibile cambiare la maggior parte delle valute. Visa, American Express, MasterCard e Diners Card sono accettate. Come parte della procedura di check-in a bordo, in conformità con il codice ISPS, vi verrà consegnata una cruise card. Questa fungerà da sistema di controllo sulla passerella di imbarco, da chiave magnetica della tua cabina (MS Nordstjernen esclusa), e – attivando un conto appoggiato sulla vostra carta di credito con validità di almeno 3 mesi dopo la fine del viaggio – come metodo di pagamento a bordo.
Passaporti, carte d’identità e visti
Per la Norvegia è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio mentre per tutte le altre destinazioni è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua dalla data di rientro. Al momento del check-in a bordo, e per le sole crociere di esplorazione al di fuori della Norvegia, saranno raccolti tutti i passaporti per poter adempiere agli obblighi di dogana e immigrazione. È responsabilità del passeggero garantire la conformità del proprio documento di viaggio e/o del visto al momento del viaggio stesso.
Rispetto dell’ambiente e navigazione ecologica
Il rispetto dell’ambiente di Hurtigruten è legato alla nostra politica strategica di sei punti:
- Le misure orientate al rispetto dell’ambiente vengono identificate e implementate durante le operazioni giornaliere.
- L’attenzione è rivolta in modo specifico all’ambiente marino.
- La stessa attenzione è richiesta ai subcontraenti e ai partner contrattuali.
- Le nostre comunicazioni riguardanti la nostra performance ambientale sono trasparenti e complete.
- Garantiamo un monitoraggio e un miglioramento continui nel nostro lavoro per l’ambiente.
- Non lasciamo tracce permanenti dietro di noi nelle aree vulnerabili.
In qualità di viaggiatori a bordo di navi Hurtigruten, il vostro contributo per la cura dell’ambiente è il benvenuto. A bordo di tutte le navi si fa la raccolta differenziata dei rifiuti, inoltre vi invitiamo a spegnere le luci uscendo dalla cabina e a staccare le spine dai trasformatori elettrici non in uso. Dal 2 Luglio 2018 l’uso della plastica mono-uso è stato bandito sulle nostre navi. Quando siete a terra, riportate i vostri rifiuti a bordo o smaltiteli negli appositi contenitori. Durante i nostri viaggi siamo spesso vicini alla fauna selvatica. Vi preghiamo di seguire il consiglio dei nostri tour leader o capo spedizione e guide di escursione e di agire in modo da non condizionare il naturale comportamento degli animali.
Sistemazione in hotel
Gli hotel utilizzati sono abitualmente 3 stelle o 4 stelle centrali. In Norvegia non esiste un sistema di classificazione ufficiale degli hotel. Tutte le camere dispongono di servizi privati (eccetto lo Snowhotel a Kirkenes). Le camere singole potrebbero essere più piccole e in posizioni meno convenienti oppure potrebbero essere camere doppie ad uso singolo oppure camere singole specificamente costruite. Gli hotel potrebbero far pagare alcuni servizi ancillari, ad esempio la sauna.
Giver offre pacchetti pre- e post navigazione in base alle singole necessità e in base alla destinazione prescelta.
Vaccinazioni
Al momento della stampa del presente catalogo, non vi sono vaccinazioni obbligatorie o requisiti di salute per i viaggi in Norvegia e Groenlandia, Sud America, Alaska, Canada; Antartide e isole Falkland. È tuttavia responsabilità di tutti i passeggeri garantire il rispetto di ogni requisito sanitario al momento del viaggio. Vi suggeriamo di consultare il medico o le autorità sanitarie competenti sulle precauzioni da prendere in caso di trombosi venosa profonda (DTV).
Valuta
La maggior parte delle carte di credito sono ampiamente accettate in tutti i Paesi toccati, tranne eventualmente nei piccoli negozi. È possibile che vi venga chiesto un documento di identificazione quando pagate con carta di credito o si cambia il denaro.
Voli
Fate riferimento alle pagine dedicate ai viaggi per i pacchetti volo disponibili. Gli orari di volo comunicati al momento della prenotazione possono subire modifiche: vi preghiamo di controllare prima del viaggio.
INFORMAZIONI PRATICHE PER LE SOLE CROCIERE EXPLORER
Bambini
Hurtigruten AS non consente ai bambini di età inferiore ai 5 anni di partecipare ai viaggi in Antartide. Per motivi di sicurezza la partecipazione di bambini al di sotto dei 12 anni sarà presa in considerazione a ogni scalo.
Questionario medico obbligatorio
In conformità con le disposizioni di Hurtigruten AS, a tutti i passeggeri in viaggio per l’Antartide, nord-est della Groenlandia, Russia e Passaggio a Nord-Ovest così come per le navigazioni che prevedono l’attraversamento dell’oceano Atlantico, viene richiesto l’obbligo far compilare e far debitamente firmare dal proprio medico curante, un questionario medico fornito al momento della conferma. Il formulario medico in originale dovrà essere portato con sé a bordo per essere consegnato al medico; in caso contrario il comandante ha la facoltà di negare l’imbarco
Voli per Punta Arenas
Il volo da Santiago del Cile a Punta Arenas e/o ritorno incluso nel pacchetto è operato da LATAM e generalmente decolla al mattino presto da Punta Arenas ed arriva a Santiago del Cile nella tarda mattina/primo pomeriggio. Gli orari di volo definitivi saranno riconfermati solo qualche giorno prima. Vi preghiamo contattare il nostro help desk a Santiago del Cile per avere la carta di imbarco e l’orario definitivo.
Volo per Ushuaia
Il volo da Buenos Aires a Ushuaia e/o ritorno è incluso nel pacchetto è operato da LATAM o da Aerolineas e generalmente decolla al mattino presto da Ushuaia ed arriva a Buenos Aires nella tarda mattina/primo pomeriggio. Gli orari di volo definitivi saranno riconfermati solo qualche giorno prima. Vi preghiamo contattare il nostro help desk a Buenos Aires per avere la carta di imbarco e l’orario definitivo.
Volo per Edmonton-Cambridge Bay
Il volo tra Edmonton e Cambridge Bay è incluso nel pacchetto è operato da diverse compagnie aeree canadesi e generalmente prevedono un arrivo ad Edmonton in serata ed una partenza da Edmonton di prima mattina. Gli orari di volo definitivi potranno essere riconfermati al momento della prenotazione o allo sbarco.
Volo per Vancouver-Nome (Alaska)
Il volo tra Vancouver e Nome è incluso nel pacchetto è operato da diverse compagnie aeree canadesi e generalmente prevedono un arrivo in serata a Vancouver ed una partenza da Nome di prima mattina. Gli orari di volo definitivi potranno essere riconfermati al momento della prenotazione o allo sbarco.
Franchigia bagaglio
Per tutti i voli sopra indicati la franchigia bagaglio in stiva è pari a 1 pezzo da 23 kg e 1 pezzo di bagaglio a mano pari a 8 kg se non diversamente indicato.
Copertura assicurativa medica per le destinazioni Antartide e isole Falkland
Per le destinazioni Antartide e isole Falkland viene richiesta un’integrazione spese mediche oltre la polizza base (vedi pag. 88) al fine di poter avere un’assistenza medica diretta e l’evacuazione. Il premio aggiuntivo è pari a € 60 per persona e il massimale spese mediche per queste due destinazioni sale a € 200.000 totali.
Vedi pag. 88 e maggiori dettagli forniti al momento del preventivo/conferma.
Home > Crociere di esplorazione > Antartide > Informazioni pratiche generali
Informazioni pratiche generali
Accuratezza del catalogo
Le informazioni e le descrizioni contenute nel presente catalogo sono state controllate dal nostro personale e/o dagli agenti locali per garantirne la correttezza. Tuttavia, è possibile che vengano apportate modifiche dopo la data di pubblicazione e vi è la possibilità che Hurtigruten o fornitori locali possano ritirare alcuni servizi. Se dovessimo venire a conoscenza di variazioni significative che riteniamo avere un effetto sulla qualità del vostro viaggio, faremo il possibile per informarvi. Molte delle zone toccate dalle crociere explorer sono molto isolate egli itinerari sono soggetti alle condizioni atmosferiche
Passeggeri con disabilità o mobilità ridotta
Saremo lieti di accogliere passeggeri con problemi di mobilità, e tutte le nostre navi – escluse le MS Lofoten -hanno a disposizione almeno una cabina attrezzata per viaggiatori in sedia a rotelle, i quali dovranno comunque portare la propria, pieghevole e di misura standard. Gli ospiti in sedia a rotelle in grado di muoversi all’interno della nave autonomamente non avranno bisogno di un assistente di viaggio. Coloro che hanno bisogno di assistenza dovranno essere accompagnati. Vi preghiamo di parlarne con il vostro agente di viaggio. Durante la navigazione in Norvegia l’accesso a terra è assicurato dalle rampe; non tutte le escursioni sono state specificamente adattate per passeggeri con difficoltà di deambulazione. Vi preghiamo di contattare noi o quando siete a bordo, il tour leader o l’assistenza turistica della nave su cui viaggiate, che verificheranno le escursioni adatte a voi.
È fondamentale procedere alla segnalazione al momento della prenotazione di eventuali speciali richieste al riguardo. Nei porti in cui le condizioni delle maree o altre circostanze dovessero richiedere l’uso di una passerella mobile, o nel corso di sbarchi sulle scialuppe, non sarà possibile usare/portare sedie a rotelle.
Richieste particolari
Se avete richieste particolari (ad esempio Se avete richieste particolari (ad esempio dietetiche o mediche), siete pregati di informarci al momento della prenotazione. Faremo del nostro meglio per soddisfarvi . In nessuna circostanza tali richieste potranno essere considerate come parte del nostro accordo contrattuale.
Variazioni dell’itinerario e delle escursioni
Tutte le rotte e le escursioni sono soggette a variazioni in base alle condizioni del tempo, del mare e del ghiaccio durante l’itinerario. Inoltre le escursioni sono soggette ad un numero minimo/massimo di partecipanti. Nel periodo natalizio, in Norvegia, gli itinerari possono variare per ospitare sulle navi cene e celebrazioni per le comunità locali. Si prega di tornare a bordo in orario, specialmente quando la nave arriva in ritardo in quanto ripartirà comunque puntuale per rispettare il programma. L’orario di partenza è esposto all’imbarco. Si prega di considerare che le navi non possono aspettare i passeggeri in ritardo. Nel caso perdiate l’imbarco sarà a vostro carico organizzare autonomamente il viaggio per il porto successivo. Hurtigruten AS si riserva il diritto di modificare l’itinerario e il contenuto delle escursioni senza alcun preavviso.
PRIMA DELLA PARTENZA
Cosa indossare
A bordo l’abbigliamento è informale infatti il codice di abbigliamento è casual piuttosto che formale. In generale, consigliamo un abbigliamento a strati e comodo che permetta di adattarvi facilmente ai cambiamenti di temperatura, di vento e di precipitazioni. Per tutti i viaggi, consigliamo di utilizzare un abbigliamento traspirante antipioggia e antivento. Un cappello caldo, guanti, sciarpe e abbigliamento termico possono essere utili, oltre a biancheria intima termica, durante i mesi invernali. Sulla terraferma dove il terreno può essere ghiacciato, sono importanti scarpe robuste per le escursioni e un bastone da passeggio/ trekking può essere utile. Particolari indicazioni per la discesa a terra saranno segnalate per le crociera in Antartide e nell’Artide.
Fauna selvatica e fenomeni naturali
I cataloghi Hurtigruten contengono immagini e descrizioni di animali selvatici che potrebbero essere avvistati dalle navi o durante le escursioni. Passando il tempo sui ponti esterni aumenta le possibilità, ma non garantisce, di avvistamento della fauna selvatica e di fenomeni naturali.
Metodi di pagamento e cruise card
A bordo viene utilizzata la corona norvegese (NOK), vi suggeriamo di portarne una piccola quantità in contanti. È possibile cambiare la maggior parte delle valute. Visa, American Express, MasterCard e Diners Card sono accettate. Come parte della procedura di check-in a bordo, in conformità con il codice ISPS, vi verrà consegnata una cruise card. Questa fungerà da sistema di controllo sulla passerella di imbarco, da chiave magnetica della tua cabina (MS Nordstjernen esclusa), e – attivando un conto appoggiato sulla vostra carta di credito con validità di almeno 3 mesi dopo la fine del viaggio – come metodo di pagamento a bordo.
Passaporti, carte d’identità e visti
Per la Norvegia è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio mentre per tutte le altre destinazioni è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua dalla data di rientro. Al momento del check-in a bordo, e per le sole crociere di esplorazione al di fuori della Norvegia, saranno raccolti tutti i passaporti per poter adempiere agli obblighi di dogana e immigrazione. È responsabilità del passeggero garantire la conformità del proprio documento di viaggio e/o del visto al momento del viaggio stesso.
Rispetto dell’ambiente e navigazione ecologica
Il rispetto dell’ambiente di Hurtigruten è legato alla nostra politica strategica di sei punti:
In qualità di viaggiatori a bordo di navi Hurtigruten, il vostro contributo per la cura dell’ambiente è il benvenuto. A bordo di tutte le navi si fa la raccolta differenziata dei rifiuti, inoltre vi invitiamo a spegnere le luci uscendo dalla cabina e a staccare le spine dai trasformatori elettrici non in uso. Dal 2 Luglio 2018 l’uso della plastica mono-uso è stato bandito sulle nostre navi. Quando siete a terra, riportate i vostri rifiuti a bordo o smaltiteli negli appositi contenitori. Durante i nostri viaggi siamo spesso vicini alla fauna selvatica. Vi preghiamo di seguire il consiglio dei nostri tour leader o capo spedizione e guide di escursione e di agire in modo da non condizionare il naturale comportamento degli animali.
Sistemazione in hotel
Gli hotel utilizzati sono abitualmente 3 stelle o 4 stelle centrali. In Norvegia non esiste un sistema di classificazione ufficiale degli hotel. Tutte le camere dispongono di servizi privati (eccetto lo Snowhotel a Kirkenes). Le camere singole potrebbero essere più piccole e in posizioni meno convenienti oppure potrebbero essere camere doppie ad uso singolo oppure camere singole specificamente costruite. Gli hotel potrebbero far pagare alcuni servizi ancillari, ad esempio la sauna.
Giver offre pacchetti pre- e post navigazione in base alle singole necessità e in base alla destinazione prescelta.
Vaccinazioni
Al momento della stampa del presente catalogo, non vi sono vaccinazioni obbligatorie o requisiti di salute per i viaggi in Norvegia e Groenlandia, Sud America, Alaska, Canada; Antartide e isole Falkland. È tuttavia responsabilità di tutti i passeggeri garantire il rispetto di ogni requisito sanitario al momento del viaggio. Vi suggeriamo di consultare il medico o le autorità sanitarie competenti sulle precauzioni da prendere in caso di trombosi venosa profonda (DTV).
Valuta
La maggior parte delle carte di credito sono ampiamente accettate in tutti i Paesi toccati, tranne eventualmente nei piccoli negozi. È possibile che vi venga chiesto un documento di identificazione quando pagate con carta di credito o si cambia il denaro.
Voli
Fate riferimento alle pagine dedicate ai viaggi per i pacchetti volo disponibili. Gli orari di volo comunicati al momento della prenotazione possono subire modifiche: vi preghiamo di controllare prima del viaggio.
INFORMAZIONI PRATICHE PER LE SOLE CROCIERE EXPLORER
Bambini
Hurtigruten AS non consente ai bambini di età inferiore ai 5 anni di partecipare ai viaggi in Antartide. Per motivi di sicurezza la partecipazione di bambini al di sotto dei 12 anni sarà presa in considerazione a ogni scalo.
Questionario medico obbligatorio
In conformità con le disposizioni di Hurtigruten AS, a tutti i passeggeri in viaggio per l’Antartide, nord-est della Groenlandia, Russia e Passaggio a Nord-Ovest così come per le navigazioni che prevedono l’attraversamento dell’oceano Atlantico, viene richiesto l’obbligo far compilare e far debitamente firmare dal proprio medico curante, un questionario medico fornito al momento della conferma. Il formulario medico in originale dovrà essere portato con sé a bordo per essere consegnato al medico; in caso contrario il comandante ha la facoltà di negare l’imbarco
Voli per Punta Arenas
Il volo da Santiago del Cile a Punta Arenas e/o ritorno incluso nel pacchetto è operato da LATAM e generalmente decolla al mattino presto da Punta Arenas ed arriva a Santiago del Cile nella tarda mattina/primo pomeriggio. Gli orari di volo definitivi saranno riconfermati solo qualche giorno prima. Vi preghiamo contattare il nostro help desk a Santiago del Cile per avere la carta di imbarco e l’orario definitivo.
Volo per Ushuaia
Il volo da Buenos Aires a Ushuaia e/o ritorno è incluso nel pacchetto è operato da LATAM o da Aerolineas e generalmente decolla al mattino presto da Ushuaia ed arriva a Buenos Aires nella tarda mattina/primo pomeriggio. Gli orari di volo definitivi saranno riconfermati solo qualche giorno prima. Vi preghiamo contattare il nostro help desk a Buenos Aires per avere la carta di imbarco e l’orario definitivo.
Volo per Edmonton-Cambridge Bay
Il volo tra Edmonton e Cambridge Bay è incluso nel pacchetto è operato da diverse compagnie aeree canadesi e generalmente prevedono un arrivo ad Edmonton in serata ed una partenza da Edmonton di prima mattina. Gli orari di volo definitivi potranno essere riconfermati al momento della prenotazione o allo sbarco.
Volo per Vancouver-Nome (Alaska)
Il volo tra Vancouver e Nome è incluso nel pacchetto è operato da diverse compagnie aeree canadesi e generalmente prevedono un arrivo in serata a Vancouver ed una partenza da Nome di prima mattina. Gli orari di volo definitivi potranno essere riconfermati al momento della prenotazione o allo sbarco.
Franchigia bagaglio
Per tutti i voli sopra indicati la franchigia bagaglio in stiva è pari a 1 pezzo da 23 kg e 1 pezzo di bagaglio a mano pari a 8 kg se non diversamente indicato.
Copertura assicurativa medica per le destinazioni Antartide e isole Falkland
Per le destinazioni Antartide e isole Falkland viene richiesta un’integrazione spese mediche oltre la polizza base (vedi pag. 88) al fine di poter avere un’assistenza medica diretta e l’evacuazione. Il premio aggiuntivo è pari a € 60 per persona e il massimale spese mediche per queste due destinazioni sale a € 200.000 totali.
Vedi pag. 88 e maggiori dettagli forniti al momento del preventivo/conferma.