Appunti di viaggio…
AMSTERDAM
Definita la Venezia del Nord per il suo sistema di canali, la splendida capitale olandese, è anche uno dei maggiori centri rinascimentali d’Europa. E’ una delle mete turistiche più richieste poiché in essa passato e futuro si fondono in modo armonioso: capitale del divertimento, sede di prestigiosi musei, paradiso dello shopping, inoltre ricca di architetture antiche e moderne.
ANDERNACH
E’ una città tedesca della Renania Palatinato che conta circa 30.000 abitanti. Ha origini storiche, in epoca romana fu sede di un forte ausiliario dell’esercito romano fin dal tempo dell’Imperatore Tiberio. Tra le sue attrattive la Chiesa di Santa Maria Assunta ed il Castello risalenti al XIII sec.
ANVERSA
Città storica del Belgio dalla bellezza composita: castelli medievali, residenze art nouveau, ville neorinascimentali creano un’atmosfera sofisticata e magica. Anversa, Antwerpen in fiammingo, è la seconda città del Belgio ed il maggior centro delle Fiandre. Il cuore della città è la triangolare piazza del mercato, la Grotemarkt, sulla quale si affaccia il bellissimo palazzo del municipio del XV sec, E’ anche conosciuta per essere la città di Peter Paul Rubens, il più celebre pittore fiammingo, del quale vi si conservano numerose opere.
BASILEA
Capoluogo dell’omonimo cantone è la seconda città svizzera per numero di abitanti ed è situata al confine con la Francia e la Germania. Su di una grande ansa del Reno sorge la città vecchia caratterizzata da un bellissimo duomo gotico, cinque grandi ponti la collegano alla parte nuova della città che sorge sull’opposta sponda. E’ sede di una prestigiosa università e ricca di musei e di centri espositivi.
BRUXELLES
Capitale del Belgio e di fatto dell’Unione Europea, quale sede delle sue maggiori istituzioni, è una città dai mille volti che stupisce per le infinite sfaccettature che la compongono. Il suo centro è la Grand Place, o Grote Markt, da alcuni considerata la più bella piazza del mondo, con il municipio gotico e le affascinanti Gallerie Saint Hubert, le prime gallerie commerciali europee ed ancora oggi le più eleganti, dove si trovano anche le migliori cioccolaterie del paese.
COBLENZA
Situata alla confluenza di Mosella e Reno, questa antica città è un importante centro del medio Reno dominata dalla possente fortezza Ehrenbreitstein. Nel pittoresco centro storico dalle vie lastricate contornate da edifici ornati si trovano la chiesa di St. Castore, il parco Blumenhof ed il Palazzo del Principe Elettore.
COCHEM
Situata sulla Mosella con le sue case dai colori pastello che si riflettono sulle acque del fiume è uno dei borghi più belli d’Europa: un intrico di vicoli che conducono alla piazza del mercato, un lungofiume animato di locali, le tipiche case a graticcio e, in alto, il simbolo della città, il castello che sorge sulla collina.
COLONIA
Città romana sorta su di un insediamento celtico situata in strategica posizione sulle rive del Reno. E’ sede di un’importante università e centro fieristico internazionale nonché città d’arte di altissimo livello; il duomo di Colonia, che secondo la tradizione conserva le reliquie dei Re Magi, è il monumento più visitato della Germania.
DELFT
Comune olandese conosciuto in tutto il mondo per le sue porcellane, le famose maioliche dai colori azzurro e bianco. I canali, gli eleganti palazzi, i ponticelli, i viali alberati concorrono a formare un’atmosfera magica che incanta i visitatori.
DÜSSELDORF
Importante porto fluviale situato alla confluenza di Reno e Düssel pur essendo una città prevalentemente moderna conserva ancora significativi edifici antichi: la chiesa di St. Lambertus, l’antica residenza principesca Jagerhof, il Palazzo Comunale, la chiesa barocca di St. Andreas che si integrano piacevolmente con il restante ambiente moderno caratterizzati dal nuovo teatro, il Schauspielhaus, e dal grattacielo Thyssen. Di particolare interesse turistico il centro storico, Altstadt, ricco di birrerie e ristoranti e la Koningsallee, la lussuosa strada principale considerata una delle più eleganti d’Europa.
GHENT
Il suo nome deriva dal celtico “ganda” che significa confluenza poiché sorge dove la Schelda e il Lys si incontrano. Patrimonio dell’umanità dell’Unesco e capoluogo delle Fiandre orientali è collegata al mare con due canali. Le bellissime case fiamminghe, costruite tra il 1200 ed il 1600, la Torre di Belfort con il dragone dorato, il Castello dei Conti di Fiandra e la cattedrale gotica sono i principali edifici storici; atmosfere di bellezza e di eleganza che incantano!
HAARLEM
Situata a circa 40 minuti da Amsterdam, di origine medievali, incanta con i suoi fiabeschi paesaggi: le strade acciottolate, i campi di tulipani, i mulini a vento, i canali…tutto ciò che rappresenta il fascino nell’Olanda si trova in questa idilliaca cittadina. Molti sono gli angoli incantevoli: la piazza principale, la Grote Mark, circondata da antichi e sontuosi palazzi e dove si trova anche la chiesa tardogotica, la Grote Kerke, del XIV secolo, dove Haendel, Mozart e Schubert si esibirono in concerti d’organo ed il Palazzo Municipale, in stile rinascimentale, lo Stadhuise. Un incontro con l’autentica atmosfera olandese!
L’AJA (IN OLANDESE DEN HAAG)
Sede del governo olandese, pur non essendo più la capitale ha uno skyline moderno che coesiste in perfetta armonia con l’antico centro storico. Parchi, musei, grandiosi edifici, il suo ricco patrimonio culturale contribuiscono a renderla una delle principali mete turistiche olandese. Conosciuta internazionalmente come simbolo di libertà quale sede della Corte Internazionale di Giustizia.
MANNHEIM
Città del Baden-Wuttemberg sorge sulla confluenza del Reno e del Neckar ed è il principale porto interno tedesco. Unica città della Germania a pianta quadrangolare è dominata dall’enorme castello del XVIII secolo che ospita l’importante università. Meritano una visita il centro storico, il castello e la Fredrichsplatz.
MAGONZA
Capitale della Renania Palatinato sorge alla confluenza di Reno e Meno. Città natale di Gutenberg, inventore della stampa, nel museo che porta il suo nome si trova una preziosa raccolta di antichi volumi. Il centro storico è caratterizzato dai romantici vicoli, dalle tipiche case a graticcio e dalla maestosa cattedrale, che ospita le famose vetrate di Chagall, il principale edificio gotico della città. L’epoca barocca fu quella di maggior splendore e di sviluppo urbanistico della città con risultati ancor oggi visibili.
NIMEGA
Al confine tra Paesi Bassi e Germania è stata Capitale Verde Europea nel 2108 per il suo impegno verso la sostenibilità e le politiche ambientali. Di origini romane è la più antica città olandese e conserva anche numerosi edifici e parte delle mura difensive di origine medioevale. Qui si trova anche la più antica via dello shopping, la Lange Hezelstraat.
ROTTERDAM
Seconda città dell’Olanda e tra i maggiori porti al mondo, Rotterdam deve il suo nome alla costruzione di una diga (dam) lungo il fiume Rotte. Molti sono gli angoli caratteristici; il quartiere Delshaven, con le case ed i magazzini risalenti al XVI secolo, la basilica di San Laurens. Il Municipio, il Palazzo delle Poste, il Palazzo della Borsa, i grandi magazzini De Bijenkorf. I principali musei si trovano nell’area del porto, fulcro della vita commerciale, e nella zona dei parchi.
RUDESHEIM
Noto centro vinicolo sorge sulle colline che discendono verso il Reno. Di origini antiche, conserva ancora parte delle mura del XV sec. ed il castello Broemserburg, dalla storia millenaria oggi sede del Museo del Vino. Nella pittoresca via Grosselgasse si trovano le taverne e le enoteche meta di turisti.
STRASBURGO
Città francese della valle del basso Reno è il principale centro dell’Alsazia. La sua straordinaria posizione geografica, al centro dei grandi nodi di comunicazione internazionale (il suo nome significa appunto incrocio di strade) e la sua storia hanno favorito la sua elezione a sede delle istituzioni europee. Particolarmente pittoreschi i canali che circondano la città vecchia ed i PontsCouverts, i ponti coperti collegati alle torri di guardia medievali, ed il vecchio quartiere dei conciatori ricco di mulini. Splendida la cattedrale di Notre Dame, capolavoro di intrecci e ricami in arenaria. Svolge il ruolo di capitale politica d’Europa in quanto sede del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa.
UTRECHT
E’ una città universitaria di origini medioevali il cui centro si raccoglie intorno alla torre del duomo, alta 112 metri, la più alta di tutto il paese e simbolo della città. Gli incantevoli canali che la attraversano contribuiscono a creare un’atmosfera speciale così come gli eleganti edifici dei sec. XVI e XVII, l’epoca d’oro olandese quando il paese era una grande potenza coloniale.
ZAANDAM
Situata a circa 15 minuti da Amsterdam, sulle rive del fiume Zaan, è un piccolo e romantico centro dove antico e moderno si mescolano in modo straordinariamente armonico. Qui si trova la Czaar Peter Huisje, la casa dello Zar Pietro, che vi soggiornò alla fine del XVII secolo, uno degli edifici in legno più antichi dei Paesi Bassi. La città ha ispirato anche alcune opere del pittore Claude Monet, che vi trascorse diversi mesi nel 1871. Nel centro si trovano le tipiche case in legno, dalla facciata colorata in verde o bianco, che proprio perché tipiche di questa località vengono definite in stile Zaan. Un incontro con l’autentica atmosfera olandese!
Home > Crociere Fluviali > Reno > Da Basilea ad Amsterdam – 28 luglio 2024 > Appunti di viaggio…
Appunti di viaggio…
AMSTERDAM
Definita la Venezia del Nord per il suo sistema di canali, la splendida capitale olandese, è anche uno dei maggiori centri rinascimentali d’Europa. E’ una delle mete turistiche più richieste poiché in essa passato e futuro si fondono in modo armonioso: capitale del divertimento, sede di prestigiosi musei, paradiso dello shopping, inoltre ricca di architetture antiche e moderne.
ANDERNACH
E’ una città tedesca della Renania Palatinato che conta circa 30.000 abitanti. Ha origini storiche, in epoca romana fu sede di un forte ausiliario dell’esercito romano fin dal tempo dell’Imperatore Tiberio. Tra le sue attrattive la Chiesa di Santa Maria Assunta ed il Castello risalenti al XIII sec.
ANVERSA
Città storica del Belgio dalla bellezza composita: castelli medievali, residenze art nouveau, ville neorinascimentali creano un’atmosfera sofisticata e magica. Anversa, Antwerpen in fiammingo, è la seconda città del Belgio ed il maggior centro delle Fiandre. Il cuore della città è la triangolare piazza del mercato, la Grotemarkt, sulla quale si affaccia il bellissimo palazzo del municipio del XV sec, E’ anche conosciuta per essere la città di Peter Paul Rubens, il più celebre pittore fiammingo, del quale vi si conservano numerose opere.
BASILEA
Capoluogo dell’omonimo cantone è la seconda città svizzera per numero di abitanti ed è situata al confine con la Francia e la Germania. Su di una grande ansa del Reno sorge la città vecchia caratterizzata da un bellissimo duomo gotico, cinque grandi ponti la collegano alla parte nuova della città che sorge sull’opposta sponda. E’ sede di una prestigiosa università e ricca di musei e di centri espositivi.
BRUXELLES
Capitale del Belgio e di fatto dell’Unione Europea, quale sede delle sue maggiori istituzioni, è una città dai mille volti che stupisce per le infinite sfaccettature che la compongono. Il suo centro è la Grand Place, o Grote Markt, da alcuni considerata la più bella piazza del mondo, con il municipio gotico e le affascinanti Gallerie Saint Hubert, le prime gallerie commerciali europee ed ancora oggi le più eleganti, dove si trovano anche le migliori cioccolaterie del paese.
COBLENZA
Situata alla confluenza di Mosella e Reno, questa antica città è un importante centro del medio Reno dominata dalla possente fortezza Ehrenbreitstein. Nel pittoresco centro storico dalle vie lastricate contornate da edifici ornati si trovano la chiesa di St. Castore, il parco Blumenhof ed il Palazzo del Principe Elettore.
COCHEM
Situata sulla Mosella con le sue case dai colori pastello che si riflettono sulle acque del fiume è uno dei borghi più belli d’Europa: un intrico di vicoli che conducono alla piazza del mercato, un lungofiume animato di locali, le tipiche case a graticcio e, in alto, il simbolo della città, il castello che sorge sulla collina.
COLONIA
Città romana sorta su di un insediamento celtico situata in strategica posizione sulle rive del Reno. E’ sede di un’importante università e centro fieristico internazionale nonché città d’arte di altissimo livello; il duomo di Colonia, che secondo la tradizione conserva le reliquie dei Re Magi, è il monumento più visitato della Germania.
DELFT
Comune olandese conosciuto in tutto il mondo per le sue porcellane, le famose maioliche dai colori azzurro e bianco. I canali, gli eleganti palazzi, i ponticelli, i viali alberati concorrono a formare un’atmosfera magica che incanta i visitatori.
DÜSSELDORF
Importante porto fluviale situato alla confluenza di Reno e Düssel pur essendo una città prevalentemente moderna conserva ancora significativi edifici antichi: la chiesa di St. Lambertus, l’antica residenza principesca Jagerhof, il Palazzo Comunale, la chiesa barocca di St. Andreas che si integrano piacevolmente con il restante ambiente moderno caratterizzati dal nuovo teatro, il Schauspielhaus, e dal grattacielo Thyssen. Di particolare interesse turistico il centro storico, Altstadt, ricco di birrerie e ristoranti e la Koningsallee, la lussuosa strada principale considerata una delle più eleganti d’Europa.
GHENT
Il suo nome deriva dal celtico “ganda” che significa confluenza poiché sorge dove la Schelda e il Lys si incontrano. Patrimonio dell’umanità dell’Unesco e capoluogo delle Fiandre orientali è collegata al mare con due canali. Le bellissime case fiamminghe, costruite tra il 1200 ed il 1600, la Torre di Belfort con il dragone dorato, il Castello dei Conti di Fiandra e la cattedrale gotica sono i principali edifici storici; atmosfere di bellezza e di eleganza che incantano!
HAARLEM
Situata a circa 40 minuti da Amsterdam, di origine medievali, incanta con i suoi fiabeschi paesaggi: le strade acciottolate, i campi di tulipani, i mulini a vento, i canali…tutto ciò che rappresenta il fascino nell’Olanda si trova in questa idilliaca cittadina. Molti sono gli angoli incantevoli: la piazza principale, la Grote Mark, circondata da antichi e sontuosi palazzi e dove si trova anche la chiesa tardogotica, la Grote Kerke, del XIV secolo, dove Haendel, Mozart e Schubert si esibirono in concerti d’organo ed il Palazzo Municipale, in stile rinascimentale, lo Stadhuise. Un incontro con l’autentica atmosfera olandese!
L’AJA (IN OLANDESE DEN HAAG)
Sede del governo olandese, pur non essendo più la capitale ha uno skyline moderno che coesiste in perfetta armonia con l’antico centro storico. Parchi, musei, grandiosi edifici, il suo ricco patrimonio culturale contribuiscono a renderla una delle principali mete turistiche olandese. Conosciuta internazionalmente come simbolo di libertà quale sede della Corte Internazionale di Giustizia.
MANNHEIM
Città del Baden-Wuttemberg sorge sulla confluenza del Reno e del Neckar ed è il principale porto interno tedesco. Unica città della Germania a pianta quadrangolare è dominata dall’enorme castello del XVIII secolo che ospita l’importante università. Meritano una visita il centro storico, il castello e la Fredrichsplatz.
MAGONZA
Capitale della Renania Palatinato sorge alla confluenza di Reno e Meno. Città natale di Gutenberg, inventore della stampa, nel museo che porta il suo nome si trova una preziosa raccolta di antichi volumi. Il centro storico è caratterizzato dai romantici vicoli, dalle tipiche case a graticcio e dalla maestosa cattedrale, che ospita le famose vetrate di Chagall, il principale edificio gotico della città. L’epoca barocca fu quella di maggior splendore e di sviluppo urbanistico della città con risultati ancor oggi visibili.
NIMEGA
Al confine tra Paesi Bassi e Germania è stata Capitale Verde Europea nel 2108 per il suo impegno verso la sostenibilità e le politiche ambientali. Di origini romane è la più antica città olandese e conserva anche numerosi edifici e parte delle mura difensive di origine medioevale. Qui si trova anche la più antica via dello shopping, la Lange Hezelstraat.
ROTTERDAM
Seconda città dell’Olanda e tra i maggiori porti al mondo, Rotterdam deve il suo nome alla costruzione di una diga (dam) lungo il fiume Rotte. Molti sono gli angoli caratteristici; il quartiere Delshaven, con le case ed i magazzini risalenti al XVI secolo, la basilica di San Laurens. Il Municipio, il Palazzo delle Poste, il Palazzo della Borsa, i grandi magazzini De Bijenkorf. I principali musei si trovano nell’area del porto, fulcro della vita commerciale, e nella zona dei parchi.
RUDESHEIM
Noto centro vinicolo sorge sulle colline che discendono verso il Reno. Di origini antiche, conserva ancora parte delle mura del XV sec. ed il castello Broemserburg, dalla storia millenaria oggi sede del Museo del Vino. Nella pittoresca via Grosselgasse si trovano le taverne e le enoteche meta di turisti.
STRASBURGO
Città francese della valle del basso Reno è il principale centro dell’Alsazia. La sua straordinaria posizione geografica, al centro dei grandi nodi di comunicazione internazionale (il suo nome significa appunto incrocio di strade) e la sua storia hanno favorito la sua elezione a sede delle istituzioni europee. Particolarmente pittoreschi i canali che circondano la città vecchia ed i PontsCouverts, i ponti coperti collegati alle torri di guardia medievali, ed il vecchio quartiere dei conciatori ricco di mulini. Splendida la cattedrale di Notre Dame, capolavoro di intrecci e ricami in arenaria. Svolge il ruolo di capitale politica d’Europa in quanto sede del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa.
UTRECHT
E’ una città universitaria di origini medioevali il cui centro si raccoglie intorno alla torre del duomo, alta 112 metri, la più alta di tutto il paese e simbolo della città. Gli incantevoli canali che la attraversano contribuiscono a creare un’atmosfera speciale così come gli eleganti edifici dei sec. XVI e XVII, l’epoca d’oro olandese quando il paese era una grande potenza coloniale.
ZAANDAM
Situata a circa 15 minuti da Amsterdam, sulle rive del fiume Zaan, è un piccolo e romantico centro dove antico e moderno si mescolano in modo straordinariamente armonico. Qui si trova la Czaar Peter Huisje, la casa dello Zar Pietro, che vi soggiornò alla fine del XVII secolo, uno degli edifici in legno più antichi dei Paesi Bassi. La città ha ispirato anche alcune opere del pittore Claude Monet, che vi trascorse diversi mesi nel 1871. Nel centro si trovano le tipiche case in legno, dalla facciata colorata in verde o bianco, che proprio perché tipiche di questa località vengono definite in stile Zaan. Un incontro con l’autentica atmosfera olandese!